Piccoli gesti di bellezza per Barriera di Milano

Barriera di Milano è casa mia. Ci vivo, ci sono nata, per quasi metà della mia vita ci ho anche lavorato. Barriera di Milano la conosco bene come la conosce soltanto chi la vive, e come ogni essere umano la guardo con lo sguardo che scelgo. Uno sguardo che non nasconde i problemi e che vede tutte le potenzialità che possiede. Non ho creduto nemmeno per un minuto che sarebbero stati i locali e la movida a “salvarla”, a restituirla pulita a chi da decenni pensa che si tratti di un buco di culo infernale. La vera ricchezza del mio quartiere sono le persone. Sono gli artigiani, sono i commercianti, sono gli ideatori di centinaia di associazioni che lavorano sul territorio, sono gli operai che Barriera la vedono per dormire.

La Bellezza potrebbe salvare Barriera di Milano: se un bambino nasce in un posto gradevole impara ad amarlo e a rispettarlo. Non distruggerà i giardinetti appena costruiti, non butterà a terra le cartacce, eviterà di pisciare sui muri, non abbandonerà mobili distrutti ai lati dei marciapiedi.

Per questo, quando ho letto del progetto “Salotto Urbano” mi sono entusiasmata. La descrizione comincia così: “È se in Barriera diventasse un grande salotto in cui chiacchierare, comodamente seduti su speciali divani d’arte?”. Eccola, la Bellezza, quella accessibile che parla un linguaggio universale e che guarda al futuro, perché coinvolge direttamentela parte migliore della popolazione, i bambini.

L’iniziativa, promossa dai bagni Pubblici di via Agliè in collaborazione con Atelier Heritage, riguarda alcuni miglioramenti dell’arredo urbano e del verde pubblico coordinati dall’artista Alessandro Rivoir che guiderà i bambini nella realizzazione di panchine tematiche che finiranno in piazza Foroni e lungo le aiuole di corso Vercelli.

Ora, per aiutare questo progetto servono gesti di Bellezza, tanti gesti di Bellezza: servono dei voti affinchè Brico fornisca i materiali per poter realizzare le panchine che abbelliranno Barriera di Milano. Servono dei clic, come ne regaliamo a tonnellate tutti i giorni, nelle nostre scorribande tra le vie della realtà virtuale.

Se volete saperne di più andate su http://facciamoinsieme.bricocenter.it/?tx_casabrico_project%5Bproject%5D=1078&tx_casabrico_project%5Baction%5D=show&tx_casabrico_project%5Bcontroller%5D=Project2014&cHash=a4300b9f0ff5ff3f3e05740e85f04073

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...